mercoledì 4 aprile 2012

La Chiffon Cake (ciambellone americano)

Si vabè, ho sempre detto che non l'avrei mai fatta, che non avrei comprato il testo, che non mi sarei avvicinata al cremor tartaro... ma poi l'ho assaggiata, ed è stato amore, e allora? come potevo continuare a privarmene?
E così... 

La mia prima Chiffon Cake (il ciambellone più soffice che c'è)

- 6 uova grandi
- 285 gr di farina
- 300 gr di zucchero quasi a velo
- 195 gr di acqua
- 120 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di Cremor tartaro da 8 gr
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- la scorza di un limone grattugiata
- aroma di vaniglia
In una terrina molto capiente ho setacciato la farina con lo zucchero, il lievito e il sale.
Ho aggiunto i tuorli, l'acqua, l'olio di semi, la scorza del limone e la fialetta di aroma di vaniglia. 
Poi ho cominciato a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
In un'altra terrina ho messo gli albumi, il cremor tartaro e il bicarbonato, e ho montato tutto a neve ben ferma.
Poi ho mescolato i due composti, piano piano procedendo dal basso verso l'alto.
Ho messo tutto nella tortiera apposita, e infilato nel forno preriscaldato a 160° per 45 minuti.
Poi ho alzato la temperatura a 175° per altri 10 minuti.
Infine, la Chiffon cake necessita di raffreddarsi "a testa in giù", quindi ho  messo lo stampo sul collo della bottiglia di coca cola...
E voilà, 
la torta più soffice del mondo eccola qua!

Nessun commento: