lunedì 23 aprile 2012

I paccheri tricolori

Una cena tra cugini è stata l'occasione per preparare i paccheri ripieni di ricotta, era tanto che li avevo adocchiati su una vecchia raccolta di ricette, ma mai provati.


La tavola primaverileI Paccheri tricolori

Ingredienti per 4 persone:
- 24 paccheri;
- 300 gr di ricotta di pecora;
- 3 cucchiai abbondanti di pecorino romano;
- 3 pomodori secchi sbriciolati;
- 3 cucchiai di olio evo;
- mezzo peperone rosso;
- mezzo peperone giallo;
- mezzo peperone verde;
paccheri tricolori- 3 spicchi d'aglio;
- erba cipollina o porro per guarnire;
- sale e pepe q.b.

Per la salsa:
- 50 gr di burro;
- 50 gr di farina;
- 250 ml di latte;
- bucce di aglio;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 3 pomodori secchi tagliati a listarelle per guarnire;
Il tiramisù alle fragole- sale, pepe e noce moscata q.b.

Innanzitutto ho messo a bollire i paccheri per metà del loro tempo di cottura in acqua leggermente salata.
Ho tagliato a cubetti molto piccoli i peperoni, tenendoli separati per colore; poi sempre un colore per volta li ho fatti insaporire in padella con uno spicchio di aglio e un pò di olio evo.
In una terrina molto capiente, ho messo la ricotta, i pomodori secchi tritati, il pecorino grattugiato e l'olio, dopo aver mescolato fino ad avere una crema, ho aggiustato di sale e pepe.
La ricetta originale prevedeva l'erba cipollina, ma non sono riuscita a trovarla, e quindi ho preso un bel porro con una lunga parte verde, l'ho messa nell'acqua bollente e l'ho lasciata per 3 minuti, finchè non si è ammorbidita. Nel frattempo, ho cominciato a riempire i miei paccheri con la ricotta.
Ho tagliato il porro in lunghe strisce sottili, talmente sottili che molte si sono spezzate, poi, dopo aver disposto i paccheri in gruppi da sei, ho annodato intorno il porro.
Infine ho messo su ogni pacchero un cucchiaino di peperoni alternando i colori. In forno a 200° per 10 min.
Mentre i paccheri erano in forno ho preparato la salsa, mettendo a bollire il latte con le bucce dell'aglio.
Nel bimby ho messo a sciogliere il burro, 40 sec. 90° vel.2,   poi ho aggiunto piano la farina portando a vel. 3 per 40 sec. sempre 90°, poi ho aggiunto il latte filtrato a filo e poi il brodo, 5 min 90° vel.3
Ho dovuto usare tutto il brodo perchè si era addensata troppo, deve venire una crema liquida, tipo besciamella. Ho aggiunto sale e pepe, e la noce moscata perchè secondo me ci stava bene!
Per impiattare ho versato un fondo di salsa, ho messo su il mio fiore di paccheri, poi ho aggiunto qua e là un pò di listarelle di pomodori secchi.

Et Voilà, i miei paccheri tricolori!

Nessun commento: